APPINO

APPINO

THE ZEN CIRCUS

Appino è il frontman e autore degli Zen Circus, una delle band rock più importanti e influenti della penisola. “Grande raccordo animale” è il suo secondo album solista, dopo il fortunato “Il testamento”, uscito nel 2012, che ha raccolto grande successo di pubblico e critica (Targa Tenco come miglior opera prima).
Appino torna adesso e lo fa cambiando le carte in tavola. L’album, scritto quasi interamente nelle isole del nord Africa, risente dell’influenza mediterranea. Alla produzione è stato scelto non a caso uno dei dubmaster e produttori raggae più importanti d’europa, Paolo Baldini (già con Africa Unite, TARM e tanti altri).
Appino spiazza tutti con un disco completamente diverso dal suo predecessore. Ritmi in levare, percussioni, testi più intimi ma più solari, ballate risolute e beat taglienti. Una coralità di influenze che si intreccia con lo sguardo sempre lucido sul presente.
Mutuato dal GRA, il grande raccordo animale di Appino è un carnevale di emozioni e di persone, una umanità sempre in movimento, sapori mediterranei riportati nel regno del nostro caos italico, metaforicamente rappresentato dal cordone che stringe inesorabile la nostra vecchia capitale.

 

 

Project