LELIO MORRA

LELIO MORRA

Lelio Morra nasce a Napoli 29 anni fa, è un cantautore e da poco anche autore.

Alla musica si avvicina per istinto naturale, osservando il padre suonare.
 Con la sua prima band, gli Eutimìa, a 19 anni vince il Premio De Andrè 2005 come miglior interprete e partecipa a Musicultura; la band autoproduce un disco ma poi si ferma. Lelio non suona da un po’, quando nel 2009 decide di partire per la Francia spinto dalle note dei Beirut.
 Suona in strada e scrive canzoni da lontano, tante, torna e mette su un nuovo progetto musicale: JFK & La Sua Bella Bionda che ha da subito un riscontro positivo: 400 concerti in meno di tre anni da Brescia a Filicudi e senza avere ancora inciso nulla, fa da apertura ai concerti di Perturbazione, La fame di Camilla, Jamiroquai. Vince quasi tutti i premi a cui partecipa.

A luglio 2012 Lelio vince una borsa di studio al CET, assegnata da Mogol al festival “Nuova Musica Italiana”. Durante quest’esperienza comincia a delinearsi un nuovo cammino professionale e artistico, quello dell’autore di testi.
 Parallelamente è impegnato in studio sul primo disco “Le Conseguenze dell’Umore“, prodotto da PoloSud Records: nella prima settimana di lancio rientra nei primi 10 dischi più venduti in Italia e in meno di un anno è già in ristampa dopo aver esaurito la prima tiratura. 
In una canzone dell’album (“ci penso io”) scrive il testo insieme a Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione. 
 “Le Conseguenze dell’Umore” riceve il premio “miglior disco d’esordio” per L’isola che non c’era. Da questo momento in poi la carriera del cantautore partenopeo è in continua ascesa: riceve la Targa Artista Emergente 2013 al Festival Musica Da Bere, è finalista al premio De Andrè nel 2010/11 e 14, Partecipa al Talent per autori “Genova per Voi”, conquistando il secondo posto.
 È questa l’occasione in cui incontrerà Federica Abbate con la quale scriverà il successo “Danzeremo a Luci Spente” canzone che Universal Publishing affida a Deborah Iurato. La canzone è tra le più scaricate su iTunes e dà il titolo al primo album della cantante (vincitrice di Amici) pubblicato da Sony, disco d’oro appena dopo un mese.
 È autore, insieme a Domenico Manneli di “Quando sorride“, canzone premiata al Premio Donida 2013 edita da BMG Rights Management. Con “Il Cuore detta Legge” è tra le 60 nuove proposte di Sanremo 2015. E’ vincitore della BecksUnAcademy 2015 di Milano nella categoria musica. Ora è a lavoro sulla produzione del prossimo album, il primo a suo nome.

 

 

Project